Seleziona una pagina

Il Chuwi Hi10 Air e’ un tablet estremamente economico che offre alte prestazioni con un ottimo rapporto qualita’ prezzo. Ho deciso di scrivere questa guida perche’ avendoci smanettato sopra moltissimo, avendoci provato diverse distribuzioni Linux (in seguito faro’ una guida su quali distribuzioni linux installare con annesse funzioni tablet) mi sono ritrovato a dover reinstallre Windows 10 sopra.

La documentazione che Chiwu mette a disposizione e’ fruibile per la grandissima parte attraverso il loro forum, in tutte le lingue del mondo e risulta estremamente caotica. Da questa considerazione la decisione di pubblicare una guida in italiano.

Acquistato di recente, questa guida puo’ essere utile a tutti coloro che lo hanno acquistato sia presso i miei account social ma anche per coloro che lo hanno acquistato presso altri venditori.

Caratteristiche

Il chuwi Hi10 Air, pur essendo un tablet, offre le stesse prestazioni di un PC, con una configurazione hardware di tutto rispetto:

  • Viene venduto con Windows 10 o Android preinstallato
  • 4 GB di RAM
  • Hard Disk eMMC da 64 GB(quello acquistato da me)
  • Slot per Micro SD
  • WiFi
  • Bluethoot
  • Varie porte ed ingressi tra cui NanoUSB, Jack cuffie…
  • Con la tastiera, si dispone inoltre di due porte USB
  • Processore Intel Quad Core con frequenza di 1.92GHz

Ripristino da Zero (Windows 10 + Drivers)

Per poter seguire questa guida avete bisogno di:

  • Un altro PC (presumo voi usiate Windows…..)
  • Rufus (programma per creare pendrive avviabili)
  • I Drivers del dispositivo che possono essere scaricati a questo link o direttamente dal mio Drive
  • Un immagine ISO di Windows 10 che puoi scaricare dal sito originale di Microsoft
  • Pendrive da almeno 8 GB
  • Se non in possesso della tastiera magnetica, una tastiera USB
  • Un adattatore USB>Mini USB se non in possesso della tastiera Magnetica

Per prima cosa scarichiamo l’immagine ISO di windows 10, una volta scaricata, inserire la pendrive nella porta USB del proprio PC e avviare Rufus. Selezionare l’unita’ della pendrive, l’immagine da masterizzare e premere “Start” come nell’ esempio:

A questo punto, dobbiamo fare il boot del tablet, facendo avviare il sistema presente sulla pendrive, per fare questo, bisogna premere (e tenere premuto) appena si accende il dispositivo il tasto F12.

Dal menu che appare selezionare la vostra pendrive e premere invio. A questo punto parte l’installere di Windows 10 che vi chiedera’ se volete riparare il Windows esistente, se volete conservare i vostri file o se volete cancellare tutto e reinstallare windows. Voi scegliete quest’ultima opzione. Procedere con l’installazione, quando viene chiesto di connettersi ad internet, selezionare “Non ho una connessione internet” quindi procedere con l’installazione limitata. Idem per il codice licenza: cliccate su non ho un codice licenza, in quanto il Windows si attivera’ alla prima connessione ad internet.

Non vi preoccupate se vedete il monitor capovolto in verticale, lo aggiusteremo in seguito.

Terminata l’installazione di Windows, e’ arrivato il momento di girare il monitor, andate in Impostazioni>Sistema>Display e selezionare “Orizzontale” nel menu “Orientamento display”.

A questo punto, scaricate i drivers dal link indicato sopra, potete salvarli sia sul tablet o su di una pendrive o supporto esterno, cliccate sull’icona start di windows col tasto destro del mouse e selezionate “Gestione Dispositivi”. Seguite il video e fate questa operazione per ciascuna riga dove viene indicato “Dispositivo Sconosciuto”

Al termine di questa procedura, riavviare il dispositivo. Ora bisogna installare le funzionalita’ Air Stylus, che abilitano il touchscreen, per fare questo bisogna scaricare il driver giusto, driver che e’ possibile scaricare a questi link:

Per farlo e’ sufficiente effettuare la stessa operazione di cui sopra, non vi preoccupate sel il dispositivo tornera’ a capovolgere il desktop, sara’ sufficiente un riavvio e tutto tornera’ al proprio posto.

Se non dovesse ritornare al suo posto, sara’ sufficiente riandare in Impostazioni>Sistema>Display e riselezionare “Orizzontale” nel menu “Orientamento Schermo”.

E’ tutto! Ora non resta che collegare il tablet ad internet ed effettuare i dovuti aggiornamenti. Buon Lavoro! 🙂