Seleziona una pagina

Questa guida è rivolta a coloro che utilizzano uno smartphone un po datato, a chi utilizza cineserie varie (che tra l’altrio io adoro….) e per tutti quelli che riscontrano problemi con google play, trovando difficoltà nell’installazione o anche solo nell’aggiornamento delle proprie app.

Lo Scenario…

All’improvviso, in seguito ad un aggiornamento, o per qualche arcano motivo, andiamo sul google play store, proviamo ad installare un app….e questa resta stuccata in eterno su “in attesa di download”….

Prima di tutto, prima di cominciare a soffrire, andiamoci ad accertare che nelle impostazioni di google play siano abilitati i download anche su rete dati (utilizzando i giga della promozione). Ovviamente, questa opzione, è valida per coloro che non utilizzano (o non stanno utilizzando) una connessione wifi, ma che utilizzano la connessione dati del proprio gestore mobile.

Ecco in breve cosa fare: apriamo l’app google play, clicchiamo sull’icona del nostro account in alto a destra e selezioniamo “Impostazioni”, nella schermata che appare, selezionare la voce “Preferenze di Rete”,nel menu a tendina che appare, assicurarsi che queste voci abbiano questi settaggi:

  • Preferenza di download delle app: Su qualsiasi rete
  • Aggiornamento automatico delle app: Su qualsiasi rete

La terza voce inerente la riproduzione dei video è facoltativa e non incide sul funzionamento/installazione o aggiornamento delle app.

Qualora questa procedura non risolva il problema, le ragioni possono essere diverse:

  • Aggiornamento di Sistema non eseguito
  • Problemi di Rete
  • Problemi di autorizzazioni e permessi delle app (questo accade quando magari smanettate un po troppo..)
  • Problemi di firmware
  • In caso di versioni di android un pò datate, sicuramente ci sono problemi di compatibilità

In alcuni casi (accade spesso con gli smartphone cinesi….) il play store crasha di continuo rendendolo praticamente inutilizzabile….

Cosa fare?

Se anche voi rientrate in uno di questi scenari, la cosa più veloce ed intelligente da fare è quella di affidarsi ai portali che permettono il download di app android. Ecco una lista dei migliori portali che permettono il download dei file APK per la successiva installazione.

NOTA: se è la prima volta che si scarica un app da fonti sconosciute, il vostro smarphone vi dirà che non è possibile installare l’app, noterete come vi riporti due opzione: “Esci” oppure “Impostazioni”.

Cliccando su impostazioni, trovare e spuntare la voce “Installa da fonti sconosciute”.

Ecco la lista dei migliori siti per scaricare App per Android:

Buon Divertimento 😀