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Ecco un altra guida flash, sempre per mysql.

Aggiornamento: MariaDB è ormai lo standard per tutte le Debian in termini di server e client per la gestione dei databases. Comunque riferirsi a mariadb o a mysql equivale a riferirsi alla stessa cosa (in termini tecnici).

Per prima cosa, installare MySQL

Per proseguire con l’installazione del server Mysql, sempre da terminale digitate:

apt-get install mariadb-server [invio]

Attendere il termine dell’installazione. A questo punto, consigliamo di mettere in sicurezza MySql, sempre da terminale:

mysql_secure_installation [invio]

Vi verrà chiesta la password dell’utente root, premere semplicemente invio poichè la password inizialmente non è presente.

Subito dopo vi verrà chiesto se la si vuole impostare, premere “y” quindi “si”.

Per i successivi passaggi è consigliato premere “y”.

  • Rimuovere gli utenti anonimi
  • Disabilitare il login root da remoto
  • Rimuovere il database test
  • Aggiornare le nuove regole

Seguire come riportato qui sotto:

$ mysql_secure_installation [invio]

NOTE: RUNNING ALL PARTS OF THIS SCRIPT IS RECOMMENDED FOR ALL MariaDB
      SERVERS IN PRODUCTION USE!  PLEASE READ EACH STEP CAREFULLY!

In order to log into MariaDB to secure it, we'll need the current
password for the root user.  If you've just installed MariaDB, and
you haven't set the root password yet, the password will be blank,
so you should just press enter here.

Enter current password for root (enter for none): 
OK, successfully used password, moving on...

Setting the root password ensures that nobody can log into the MariaDB
root user without the proper authorisation.

Set root password? [Y/n] y
New password: 
Re-enter new password: 
Password updated successfully!
Reloading privilege tables..
 ... Success!


By default, a MariaDB installation has an anonymous user, allowing anyone
to log into MariaDB without having to have a user account created for
them.  This is intended only for testing, and to make the installation
go a bit smoother.  You should remove them before moving into a
production environment.

Remove anonymous users? [Y/n] y
 ... Success!

Normally, root should only be allowed to connect from 'localhost'.  This
ensures that someone cannot guess at the root password from the network.

Disallow root login remotely? [Y/n] n
 ... skipping.

By default, MariaDB comes with a database named 'test' that anyone can
access.  This is also intended only for testing, and should be removed
before moving into a production environment.

Remove test database and access to it? [Y/n] y
 - Dropping test database...
 ... Success!
 - Removing privileges on test database...
 ... Success!

Reloading the privilege tables will ensure that all changes made so far
will take effect immediately.

Reload privilege tables now? [Y/n] y
 ... Success!

Cleaning up...

All done!  If you've completed all of the above steps, your MariaDB
installation should now be secure.

Thanks for using MariaDB!

Tra le relativamente nuove introduzioni, quella che a mio avviso è la migliore, è la completa disabilitazione dell’utente root per le connessioni remote. Quindi, se prima, anche per pigrizia, si utilizzava l’utente root per testare o pubblicare applicazioni esterne, ora non è più possibile farlo, quindi si ha la necessità di creare un secondo utente, e fornire alcuni o tutti i privilegi.

Creiamo un nuovo utente in mysql

Apriamo il terminale, e facciamo il login alla consolle di mysql e digitiamo la password che abbiamo configurato prima:

mysql -u root -p [invio]

Una volta effettuato il login, dalla consolle mysql creiamo il nuovo utente (in questo esempio utilizziamo “newuser” come nome utente e “password” come password dell’utente. Sostituiteli con il nome utente e la password che volete assegnare)

CREATE USER 'newuser'@'localhost' IDENTIFIED BY 'password'; [invio]

Ora diamo al nuovo utente, i privilegi necessari per poter operare:

GRANT ALL PRIVILEGES ON * . * TO 'newuser'@'localhost'; [invio]

Rendiamo effettive le nuove modifiche:

FLUSH PRIVILEGES;
 [invio]

ora possiamo uscire dalla consolle (con il comando “quit” [invio]). Il comando appena dato, concede al nuovo utente i privilegi su tutti i database, e gli consente di effettuare qualsiasi tipo di operazione.

Come assegnare specifici privilegi agli utenti

Di seguito, una breve lista di privilegi che è possibile assegnare ad ogni utente:

  • ALL PRIVILEGES- come abbiamo visto nell’esempio prima, questo comando concede il massimo dei privilegi
  • CREATE- autorizza a creare una nuova tabella o un nuovo database
  • DROP- autorizza ad eliminare tabelle o database
  • DELETE- autorizza ad eliminare colonne dai database
  • INSERT- autorizza ad inserire nuove colonne nei database
  • SELECT- autorizza a leggere il contenuto dei database
  • UPDATE- autorizza ad aggiornare tutte le colonne di un database
  • OPTION- autorizza un utente a gestire i privilegi di tutti gli altri utenti

Questi comandi vengono preceduti dai comandi GRANT o REVOKE.

  • GRANT- concede privilegi
  • REVOKE- revoca privilegi

nell’esempio di prima abbiamo utilizzato il comando GRANT:

GRANT ALL PRIVILEGES ON * . * TO 'newuser'@'localhost'; [invio]

il comando REVOKE funziona allo stesso modo,ad esempio revochiamo tutti i privilegi all’utente che abbiamo creato:

REVOKE ALL PRIVILEGES ON * . * TO 'newuser'@'localhost'; [invio]

Per vedere quali sono i privilegi che un determinato utente ha, utilizziamo il comando SHOW GRANTS:

SHOW GRANTS FOR 'newuser'@'localhost'; [invio]

Cosi come per tabelle e databases, il comando DROP può essere utilizzato anche per eliminare un utente:

DROP USER 'newuser'@'localhost'; [invio]

E’ tutto! Buon Divertimento 😀